SIGNIFICATO DEL NOME GAIA - ETIMOLOGIA GAIA
SIGNIFICATO NOME GAIA. Il significato dei nome Gaia con la sua origine, la storia del nome Gaia, e l'onomastico di Gaia, oroscopo e segno zodiacale di Gaia, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Gaia. L'etimologia del nome Gaia con origine e storia della radice del nome Gaia.
significatonome.it
significatonome.it
significatonome.it
significatonome.it
SIGNIFICATO NOME GAIA
Si ritiene che Gaia e Gaio siano nomi derivati dal latino.
In effetti Caius, che si leggeva Gaius, era un prenome latino con cui si indicava di solito una persona generica e la traduzione in italiano, ossia Caio, ha mantenuto questa funzione.
Tuttavia il nome latino non aveva il significato che si è soliti attribuire al nome Gaia che è di recente diffusione.
Se lo si considera un nome augurale dato ad una donna, allora lo si ricollega all'aggettivo gaio; gaia che è stato introdotto dalla poesia provenzale deriva da una parola del dialetto germanico, gahi, "pronto, audace".
Gaia è dunque una donna "vivace".
Il maschile Gaio è anche il nome di un discepolo di SanPaolo, nominato nel Nuovo Testamento, San Caio di Corinto che si festeggia il 4 ottobre.
Altre date in cui si può festeggiare l'onomastico sono: il 4 marzo, in ricordo di SanCaio Palatino, il 22 aprile, in ricordo di SanCaio papa, e il 27 settembre, in ricordo di San Caio vescovo di Milano nel I secolo.
Le stesse date valgono per le poche centinaia di Gaia che esistono oggi in Italia, accentrate soprattutto in Toscana e nel Nord.

Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: NORME PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO GAIAETIMOLOGIA GAIA