SIGNIFICATO DEL NOME NUCCIO - ETIMOLOGIA NUCCIO
SIGNIFICATO NOME NUCCIO. Il significato dei nome Nuccio con la sua origine, la storia del nome Nuccio, e l'onomastico di Nuccio, oroscopo e segno zodiacale di Nuccio, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Nuccio. L'etimologia del nome Nuccio con origine e storia della radice del nome Nuccio.
significatonome.it
significatonome.it
significatonome.it
significatonome.it
SIGNIFICATO NOME NUCCIO
Il nome maschile più diffuso in Italia è Giuseppe; e anche se oggi i genitori più giovani lo trascurano perchè non lo considerano elegante, vi sono quasi due milioni di uomini che lo portano.
La sua straordinaria diffusione è dovuta prima di tutto al culto del padre putativo di Gesù, che si festeggia il 19 marzo, onomastico per eccellenza di quanti si chiamano Giuseppe o Giuseppa con i vari derivati.
In ebraico si diceva Jòsef, abbreviazione del più antico Johosèf, che era la sintesi di due parole, Ièhowa, Dio, e yasà f, "aggiunga".
Sicchè voleva dire: "Dio aggiunga" nel senso di "Dio aggiunga un altro figlio".
Che strano nome, qualcuno commenterà : secondo la Bibbia fu inventato da Rachele, la moglie di Giacobbe, che nonostante fosse sterile riuscì grazie all'intervento divino ad avere un figlio.
Augurandosi di averne un secondo, esclamò: "Dio me ne aggiunga un altro", Iehowa yasà f.
da cui è poi derivato, come si diceva, Jehosèf e poi Jòsef.
Un nome portato da un'infinità di personaggi celebri, fra cui due padri del Risorgimento, sicchè nell'Ottocento la sua diffusione si deve anche al culto patriottico e laico per Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini.
E infine contribuì alla sua diffusione anche l'enorme popolarità dei nostro maggior musicista dell'Ottocento, Giuseppe Verdi.
Insieme con Giuseppe sono frequenti in tutta Italia i derivati Beppe, Beppino, Bepi, Nuccio, Peppino e Pino, che però può anche essere il diminutivo delle forme vezzeggiativi Filippino o Jacopino.
E, come dice la celebre canzonetta degli anni Trenta, forse "Pippo questo non lo sa", ma anche il suo nome è derivato da Giuseppe ed è abbastanza diffuso al Sud.
Anche il femminile Giuseppa, con il diminutivo Giuseppina e i derivati, Peppina, Pina, Pinuccia, Nuccia e Giusi, è diffusissimo: Giuseppina è infatti il terzo nome femminile in assoluto, portato da più di seicentomila donne.
Nell'Ottocento piaceva molto perchè ricordava Josephine Tascher de la Pagerie, amante e prima moglie di Napoleone Bonaparte, e Giuseppina Strepponi, la soprano che per prima interpretò Il Nabucco di Verdi e che poi sposò il compositore.
Quanto all'onomastico, oltre al 19 marzo, si può celebrare il 23 giugno, festa di San Giuseppe Cafasso patrono dei carcerati; il 30 aprile, in ricordo di San Giuseppe Cottolengo; e infine il 18 settembre, quando si festeggia San Giuseppe da Copertino.
Il fascino per l'esotico e lo straniero ha fatto in modo che si diffondesse anche la versione spagnola Josè, per cui esiste anche una forma femminile, Maria Josè.
Alla francese il nome diventa Josephine.

Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: NORME PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO NUCCIOETIMOLOGIA NUCCIO