SIGNIFICATO DEL NOME VITTORINA - ETIMOLOGIA VITTORINA
SIGNIFICATO NOME VITTORINA. Il significato dei nome Vittorina con la sua origine, la storia del nome Vittorina, e l'onomastico di Vittorina, oroscopo e segno zodiacale di Vittorina, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Vittorina. L'etimologia del nome Vittorina con origine e storia della radice del nome Vittorina.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME VITTORINA
Grazie al Risorgimento e all'Unità d'Italia Vittorio è diventato uno dei nomi più diffusi in Italia.
Lo portava Vittorio Emanuele II che sali al trono nel 1849, dopo l'abdicazione di Carlo Alberto, e divenne il punto di riferimento nella lotta contro le potenze straniere che dominavano in Italia.
Sicchè molti genitori lo adottarono con entusiasmo per i loro figli.
Era anche un nome bene augurale perchè derivava dal verbo vincere e significava "vincitore" come il latino Victor.
Un nome che adottarono anche i primi cristiani dandogli però il significato di "vittorioso sul male".
Il suo onomastico cade il 21 maggio, quando si festeggia San Vittorio martire a Cesarea.
Prima dei Risorgimento Vittorio era accentrato soprattutto in Piemonte per la presenza dei Savoia, che nella loro famiglia hanno annoverato tanti duchi e re con questo nome.
E non a caso si chiamò Vittorio uno dei maggiori scrittori e tragediografi italiani, l'Alfieri, che era nato ad Asti, in Piemonte.
Ma dal latino Vwtor è derivata anche un'altra forma, Vittore, molto meno diffusa, ma celebre a Milano per un martire, San Vittore, festeggiato l'8 maggio, che ha dato il nome anche al carcere omonimo ed è considerato il patrono dei prigionieri, dei carcerati e degli esuli.
Diffusissimo è anche il femminile Vittoria (e il derivato Vittorina), traduzione del latino Victoria, che era originariamente il nome di una dea romana analoga alla greca Nike.
L'onomastico di Vittoria si festeggia il 10 luglio, quando si ricorda Santa Vittoria vergine e martire.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO VITTORINAETIMOLOGIA VITTORINA