SIGNIFICATO DEL NOME FILOMENA - ETIMOLOGIA FILOMENA
SIGNIFICATO NOME FILOMENA. Il significato dei nome Filomena con la sua origine, la storia del nome Filomena, e l'onomastico di Filomena, oroscopo e segno zodiacale di Filomena, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Filomena. L'etimologia del nome Filomena con origine e storia della radice del nome Filomena.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME FILOMENA
fedele all'amore e all'amicizia
Origine: greca
Onomastico: 5 Luglio
Corrispondenze: Segno Zodiacale della Vergine
Numero portafortuna: 5
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro
Accentrato soprattutto nel Sud, è un nome di matrice cristiana e mitologica.
Nella mitologia il nome si è incrociato con l'appellativo personale greco Filomela, la principessa figlia del re ateniese Pandione sedotta da Tereo, marito della sorella Progne, che fu trasformata in usignolo.
L'accostamento con il canto dolce e melodioso di questo uccello offre una seconda interpretazione del nome con il significato di amante del bel canto e della luna.
In ambito cristiano in nome si è diffuso per il culto di numerosi sante e santi: s.
Filomena martire a Roma sotto Diocleziano, le cui reliquie furono trovate nella Chiesa di s.
Lorenzo a San Severino Marche, dove è intensamente venerata; s.
Filomena Segno Zodiacale della Vergine e martire a Roma sotto Diocleziano; un s.
Filomena martire a Ankara e un s.
Filomena martire in Tracia.
Nella letteratura Filomena è una delle voci narranti del Decamerone di Boccaccio; Filumena Marturano è una commedia del 1946 dell'attore e commediografo napoletano Eduardo De Filippo.
Filomena conduce la sua vita all'insegna della rettitudine, degli amori puri e casti, delle grandi passioni.
La sua pacata intelligenza e la sua acuta sensibilità le attribuiscono un fascino che Filomena non sa di possedere.
E questo la rende più affascinante.


Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO FILOMENAETIMOLOGIA FILOMENA