SIGNIFICATO DEL NOME LUCA - ETIMOLOGIA LUCA
SIGNIFICATO NOME LUCA. Il significato dei nome Luca con la sua origine, la storia del nome Luca, e l'onomastico di Luca, oroscopo e segno zodiacale di Luca, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Luca. L'etimologia del nome Luca con origine e storia della radice del nome Luca.
Cerca un nome
NOME
Se stai cercando il significato di un nome in particolare, lo puoi trovare subito anche inserendo solo parte del testo da trovare.

SIGNIFICATO NOME LUCA
nato nelle prime ore dei giorno
Origine: latina
Onomastico: 4 Marzo
Corrispondenze: Segno Zodiacale dei Gemelli
Numero portafortuna: 5
Colore: arancio
Pietra: berillo
Metallo: rame
Il nome è molto diffuso in tutta Italia, anche nelle sue quarantacinque varianti accertate.
Presso i Romani era un prenome, usato poi come gentilizio, con cui venivano chiamati i bambini che nascevano in giornate particolarmente luminose.
Nella forma femminile Lucia è molto raro, al contrario di Lucìa.
La diffusione del nome è avvenuta soprattutto grazie al culto di santa Lucia., martire nel 303 a Siracusa, di cui è diventata la patrona.
L'onomastico si festeggia il 13 dicembre, ed è legato quindi al solstizio d'inverno.
Tra gli alterati Luca riflette il culto di s.
Luca evangelista, medico di Antiochia.
Da Luca a sua volta deriva Luchino, diffuso soprattutto nelle Puglie.
Secondo alcuni deriverebbe dal latino lux, luce; secondo altri invece deriverebbe dal greco, con il significato di'proveniente dalla Lucania'e viene festeggiato il 18 ottobre.
Molto diffuso è anche il patronimico Luciano, che continua il soprannome latino Lucianus derivato da Lucius, largamente usato al femminile.
Tale nome si è affermato grazie al culto di vari santi, tra cui s.
Luciano vescovo di Lentini, vissuto nel II secolo a.
C.
Tra i personaggi famosi si ricordano il filosofo Lucio Anneo Seneca, morto nel 65 d.
C.; il pittore Luca Della Robbia, del Quattrocento; l'incisore tedesco Lucas Cranach, morto nel 1553; lo scrittore latino del II secolo Lucio Apuleio; il patriota risorgimentale Luciano Manara; il tenore Luciano Pavarotti; i registi Luca Ronconi e Luchino Visconti.
La sua stella brilla di una luce serena, armoniosa, costante, fedele.
Lucio, Luciano, Luca è un messaggero di pace, di bontà, di meraviglia, di amicizia, calore, compassione.
E' sulla terra per annunciare a tutti che la vita è una cosa meravigliosa e che bisogna viverla con coraggio ed energia.


Il nome Luca ha un'origine biblica ed è quindi di probabile origine ebraica o greca, per saperne di più vedi sui fatti biblici, sul personaggio della Bibbia o del luogo per questo nome: LUCA NELLA BIBBIA

Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.


Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: COOKIES E PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO LUCAETIMOLOGIA LUCA