SIGNIFICATO DEL NOME MARIELLA - ETIMOLOGIA MARIELLA
SIGNIFICATO NOME MARIELLA. Il significato dei nome Mariella con la sua origine, la storia del nome Mariella, e l'onomastico di Mariella, oroscopo e segno zodiacale di Mariella, derivazione, varianti, caratteristiche e curiosità sul nome Mariella. L'etimologia del nome Mariella con origine e storia della radice del nome Mariella.
significatonome.it
significatonome.it
significatonome.it
significatonome.it
SIGNIFICATO NOME MARIELLA
Il nome femminile più diffuso in Italia è Maria insieme con gli alterati Mariella, Mariuccia, Mariolina, Marilina, Maira, l'abbreviato Mary e Mery e i doppi come Maria Teresa, Maria Pia, Maria Rosa, Maria Luisa o Marisa e tanti altri: più di tre milioni di italiane si chiamano così! Maria è la traduzione di un nome ebraico, Maryà m o Miryà m.
Sicchè in italiano Miriam e Maria hanno lo stesso significato anche se sembrano molto diversi.
E' in Egitto che nasce questo nome.
Nell'antico egizio mry significava "amato".
Durante la cattività in Egitto gli Ebrei aggiunsero a mry il suffisso iam, abbreviazione di Dio, e coniarono il nuovo nome Maryà m che significava "amata da Dio".
La prima donna a portare questo nome fu la profetessa sorella di Mosè ed Aronne, Maryà m di Amram, nata in Egitto prima di emigrare col suo popolo verso la Terra Promessa.
Poi con la versione dell'Antico Testamento in greco - la cosidetta versione dei Settanta che risale al periodo compreso fra il III e il I secolo a.
C.
- Mayà m venne trascritto in Marià m e in Maria.
E così restò in latino e in italiano.
Un nome che si addiceva perfettamente alla Madonna, "l'amata per eccellenza dal Signore", secondo il Vangelo.
Nel Medioevo vi fu un'altra interpretazione del nome come "stella del mare" dovuto ad un errore dell'amanuense nel copiare la traduzione latina della Bibbia fatta da San Girolamo.
Il santo faceva derivare Maryà m dall'ebraico mar che significa "goccia" e da yà m, "mare", sicchè Maria in latino era stilla maris, "goccia del mare".
Ma stilla fu cambiato erroneamente in stella e in questo modo il nome divenne "stella del mare", rimasto tuttavia come una delle invocazioni della Madonna, forse la più popolare, cantata persino nei primi versi - "Ave maris stella" di un celebre inno mariano.
Grazie al culto della Vergine, che si sviluppò soprattutto a partire dal concilio di Efeso del 431, dove Maria venne proclamata solennemente Madre di Dio, il nome si è diffuso in tutta la cristianità .
Sarebbe un'impresa da giganti fare l'elenco di tutte le Maria protagoniste di poesie, novelle, romanzi o canzoni come ad esempio la celeberrima "Parlami d'amore Mariù" che ha fatto sognare le ammiratrici di Vittorio De Sica quando la cantava quasi sussurrando; così come sarebbe praticamente impossibile citare tutte le donne celebri che hanno portato questo nome nei secoli; tuttavia ne possiamo ricordare qualcuna: fra le regine Maria Antonietta, Maria Stuarda, Maria de' Medici e Maria Josè di Savoia; e poi nel nostro secolo la cantante d'opera Maria Callas, la scrittrice Maria Bellonci e anche la stilista Krizia, uno pseudonimo che nasconde il nome di Mariuccia Mandelli.
Quanto all'onomastico, la moltitudine di donne che oggi si chiamano Maria lo possono festeggiare o l'8 settembre, Natività della beata Vergine, oppure il 12, quando ricorre la festa del Santissimo Nome di Maria istituita da Innocenzo XI in ricordo della grande vittoria dei cristiani sui turchi che assediavano Vienna nel 1683.
E alle stesse date si può far cadere l'onomastico di Miriam perchè non esiste ancora una santa con questo nome.
Ma attenzione: quando Maria è accompagnata da un secondo nome connesso a particolari culti della Madonna, l'onomastico cade nel giorno del secondo: per esempio, Maria Assunta si festeggia il 15 agosto, oppure Maria Immacolata o Maria Concetta l'8 dicembre.

Torna alla Home
 
:: HOME :: SCRIVICI :: PREFERITI :: NORME PRIVACY ::
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.
SIGNIFICATO NOMESIGNIFICATO MARIELLAETIMOLOGIA MARIELLA